Top
s
STIN PUGLIA
STIN Puglia

STIN-Puglia

STIN-Puglia è un progetto finalizzato a garantire la sicurezza e la salute di turisti, operatori del settore e residenti in Puglia, a seguito dell’emergenza coronavirus.

Il progetto pilota si basa sull’azione combinata di un’app e di una clinica mobile che offrono assistenza tecnica e sanitaria alla domanda e all’offerta turistica regionale. Attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, questo sistema di interazione crea una rete sicura nella quale far viaggiare i turisti e far lavorare gli operatori del settore strategico Cultura e Turismo (strutture ricettive, strutture ricettive all’aria aperta, attività di ristorazione, organizzatori di eventi, stabilimenti balneari e spiagge libere).

Il progetto STIN-Puglia rientra nel Safe Tourism Management, ovvero la Gestione del Turismo e della Cultura in situazioni di emergenza, candidando la Regione Puglia come prima località turistica COVID – SAFE in Europa.

L’obiettivo principale del progetto STIN-Puglia è promuovere la Puglia come destinazione turistica ed identità territoriale sicura dal punto di vista igienico-sanitario e organizzativo, attraverso la creazione di un vero e proprio Marchio “Puglia - COVID SAFE”.

La diffusione a livello internazionale del coronavirus, ha indotto i turisti a selezionare la propria destinazione sulla base di nuovi fondamentali criteri, ovvero l’affidabilità e la capacità di rispondere prontamente ad eventuali situazioni di emergenza.

Il marchio “Puglia – COVID SAFE” certifica il rispetto delle misure di prevenzione individuate dagli organi regionali e nazionali da parte degli operatori della filiera turistica regionale.

Attraverso l’esposizione del marchio “Puglia COVID-SAFE” gli operatori turistici pugliesi potranno ampliare la propria visibilità e rassicurare i turisti fin dal momento della prenotazione circa il rispetto degli standard qualitativi in termini di prevenzione anti-covid 19.

Strutture ricettive, attività di ristorazione, stabilimenti balneari e organizzatori di eventi potranno entrare a far parte di una rete territoriale “COVID-SAFE” capace di promuoversi in Italia e all’estero grazie ad appositi accordi con le principali Online Travel Agency (OTA) e piattaforme di prenotazione, quali ad esempio Booking.com, Airbnb, Expedia e Tripadvisor.

Il marchio “Puglia COVID-SAFE” contribuisce, quindi, ad aumentare l’attrattività della Puglia come destinazione turistica sicura, pronta ad accogliere le sfide che l’emergenza coronavirus ha posto al settore strategico della Cultura e del Turismo in Puglia.

VIAGGIARE IN SICUREZZA

Il primo obiettivo specifico del progetto STIN-Puglia è permettere ai turisti di viaggiare in sicurezza, accompagnandoli tecnologicamente durante la loro permanenza sul territorio regionale.

Il progetto STIN-Puglia mira a garantire ai turisti un soggiorno sicuro per se stessi, per gli operatori e per i pugliesi, attraverso un sistema efficiente di prenotazione dei servizi turistici e culturali e un’assistenza territoriale capace di rispondere adeguatamente alle eventuali emergenze collegate al covid-19. Il claim scelto per rappresentare questo obiettivo è “Travel safe, Puglia cares about you!” (Viaggia sicuro, la Puglia si prende cura di te!)

LAVORARE IN SICUREZZA

Il secondo obiettivo specifico del progetto STIN-Puglia è permettere agli operatori turistici pugliesi di lavorare in sicurezza, supportandoli tecnologicamente nella loro attività quotidiana.

Il progetto STIN-Puglia mira a istruire gli operatori sulle nuove pratiche da adottare per garantire la messa in sicurezza degli ambienti da un punto di vista igienico-sanitario e la corretta interazione con il pubblico, attraverso la gestione automatizzata delle prenotazioni e un’assistenza diretta in termini di prevenzione e gestione anti-covid-19. Il claim scelto per rappresentare questo obiettivo è “Work safe, Puglia cares about you!” (Lavora sicuro, la Puglia si prende cura di te!)