Top

LUMinARIA 2021

13 DICEMBRE - LOCOROTONDO

Festival dedicato alla luce e alle arti performative nello spettacolare scenario della Valle d’Itria, che coinvolge realtà di respiro nazionale e internazionale.

Festival

LUMinRIA è un festival dedicato alla luce e all’arte nelle sue diverse forme, che si propone di esaltare le eccellenze artistiche locali e di metterle in contatto con realtà di respiro nazionale e internazionale. La danza, il teatro, la musica e l’arte dei fuochi barocchi si fondono per creare uno spettacolo unico nel suo genere all’interno dell’incantevole scenario della Valle d’Itria. Luci, suoni, costumi e scenografie naturali si alternano alle performance degli artisti, rendendo LUMinARIA uno degli eventi più suggestivi del calendario culturale e performativo pugliese.

Concept

Nato come festival estivo nell’ambito della rassegna della Festa delle Luci, LUMinARIA 2021 rappresenta la prima edizione dell’evento ad avere anche una data invernale. Lo spettacolo ha come tema principale il sentimento di attesa e l’aspettativa che ognuno di noi matura nell’attendere il Natale e l’insieme di eventi ed emozioni ad esso collegati. Il claim scelto, infatti, per l’edizione 2021 è “quando viene dicembre”. L’attesa della festa, i profumi del paese, i suoni della banda e delle diane di fuochi pirotecnici rivivono nello spettacolo di LUMinARIA dedicato al giorno di Santa Lucia.

Performance

La notte del 13 dicembre, ovvero la Notte delle Candele, verrà illuminata con il calore delle musiche della cantante italiana Tosca e dello spettacolo di luci e fuochi barocchi progettato da Euforica e Itria Fireworks in onore della Festa di Santa Lucia. Musica, luci e performance di teatro-danza realizzate da Euforica in collaborazione con gli scenografi, i costumisti e gli attori della MAT Entertainment e di Artè l’Officina del Talento – APS Musical Direction e Accademia Fuori di Danza. La melodia e le parole di “Quando viene dicembre” e de “Il terzo fuochista” faranno da sfondo ad una performance indimenticabile all’interno della rassegna “Notte delle Candele 2021”.

Edizioni passate

2019
LUMinARIA 2018
2018
LUMinARIA 2017
2017