Top

LUMinAria 2022

5 LUGLIO

Rassegna di eventi che celebra i festeggiamenti estivi di Santa Lucia a Locorotondo tra folclore, arti performative, musica e fuochi barocchi

Rassegna

Festa delle Luci rappresenta il nuovo volto dell’antica Festa di Santa Lucia, celebrata a Locorotondo il giorno del 6 luglio. Partendo da una dimensione prettamente locale, in breve tempo la Festa delle Luci è diventata una vera e propria rassegna di eventi in grado di coinvolgere realtà culturali, musicali, artistiche e sportive regionali, nazionali ed internazionali. Festa delle Luci rientra nel più ampio progetto di valorizzazione e internazionalizzazione del culto di Santa Lucia denominato “Lights on PIEM”.

Concept

Il concept di Festa delle Luci 2022 è “Lights on Peace”, ovvero “Illuminiamo la Pace”. In un momento così delicato come quello che l’intero pianeta sta attraversando a causa delle continue tensioni a livello internazionale, i valori che il mondo della cultura deve mettere in primo piano sono quelli della solidarietà e dell’accoglienza che hanno sempre contraddistinto la Puglia come terra di confine tra Oriente e Occidente. I colori saranno, infatti, il filo conduttore di tutti gli eventi in programma.

Programma

L’edizione 2022 di Festa della Luci prevede un calendario di eventi articolato tra musica, arte, spettacolo e tradizione. Il programma prende il via martedì 5 luglio con l’atteso grande evento di inizio estate “LUMinARIA: living life in peace”, lo spettacolo di luci, musica e fuochi barocchi che si svolgerà nel centro storico di Locorotondo, per finire il 6 luglio con le tradizionali celebrazioni della “Festa di Santa Lucia”, che quest’anno vedrà le reliquie siracusane della Santa attraversare le vie del centro cittadino.

Partner

Sponsor

Edizioni passate

Amor Terrae Festa delle Luci 2019 euforica personale d'arte Laurenzia Crescenzo
2019
festa delle luci 2018
2018
festa delle luci 2017
2017