LUMinAria 2022
5 LUGLIO
Rassegna di eventi che celebra i festeggiamenti estivi di Santa Lucia a Locorotondo tra folclore, arti performative, musica e fuochi barocchi
Rassegna
Festa delle Luci rappresenta il nuovo volto dell’antica Festa di Santa Lucia, celebrata a Locorotondo il giorno del 6 luglio. Partendo da una dimensione prettamente locale, in breve tempo la Festa delle Luci è diventata una vera e propria rassegna di eventi in grado di coinvolgere realtà culturali, musicali, artistiche e sportive regionali, nazionali ed internazionali. Festa delle Luci rientra nel più ampio progetto di valorizzazione e internazionalizzazione del culto di Santa Lucia denominato “Lights on PIEM”.
Concept
Il concept di Festa delle Luci 2022 è “Lights on Peace”, ovvero “Illuminiamo la Pace”. In un momento così delicato come quello che l’intero pianeta sta attraversando a causa delle continue tensioni a livello internazionale, i valori che il mondo della cultura deve mettere in primo piano sono quelli della solidarietà e dell’accoglienza che hanno sempre contraddistinto la Puglia come terra di confine tra Oriente e Occidente. I colori saranno, infatti, il filo conduttore di tutti gli eventi in programma.
Programma
L’edizione 2022 di Festa della Luci prevede un calendario di eventi articolato tra musica, arte, spettacolo e tradizione. Il programma prende il via martedì 5 luglio con l’atteso grande evento di inizio estate “LUMinARIA: living life in peace”, lo spettacolo di luci, musica e fuochi barocchi che si svolgerà nel centro storico di Locorotondo, per finire il 6 luglio con le tradizionali celebrazioni della “Festa di Santa Lucia”, che quest’anno vedrà le reliquie siracusane della Santa attraversare le vie del centro cittadino.
