Top

LUMinARIA 2018

8 LUGLIO - LOCOROTONDO

Festival dedicato alla luce e alle arti performative nello spettacolare scenario della Valle d’Itria, che coinvolge realtà di respiro nazionale e internazionale.

Festival

LUMinARIA è un festival dedicato alla luce e all’arte nelle sue diverse forme, che si propone di esaltare le eccellenze artistiche locali e di metterle in contatto con realtà di respiro nazionale e internazionale. La danza, il teatro, la musica e l’arte si fondono per creare uno spettacolo unico nel suo genere all’interno dell’incantevole scenario della Valle d’Itria. Luci, suoni, costumi e scenografie si alternano alle performance degli artisti, rendendo LUMinARIA uno degli eventi più suggestivi del calendario estivo pugliese.

Concept

“LUMinARIA: Inno alla Luna” è il concept prescelto per la seconda edizione dell’evento di punta della Festa delle Luci 2018. L’intero spettacolo affonda le sue radici in un percorso di introspezione che ha la luna e la preghiera come elemento fondamentale. I versi di Giacomo Leopardi de “Alla Luna”, le parole del “Vissi d’arte” di Puccini, le note della Casta Diva di Bellini e della “Gazza ladra” di Rossini, si alternano nello scenario del centro storico di Locorotondo in un percorso  itinerante tra lirica, danza classica e aerea e fuochi barocchi.

Performance

Ospiti della seconda edizione di LUMinAria sono il soprano Maria Anna Misuriello, direttrice del coro presso la Basilica Pontificia di san Nicola a Bari, i musicisti dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari Giovanni Castro e Walter Folliero (violino), Lorenzo Losavio (viola), Francesco Zizzi (violoncello) e Giovanni Posa (contrabbasso), le ballerine Marika Giannoccari e Grazia Micoli nonchè le performer Claudia Cavalli ed Erika Di Carlo della Compagnia Eleina D. e la voce narrante di Adriano Basile.

Altre edizioni

LUMinARIA 2018
2019
LUMinARIA 2017
2017