Notte delle candele 2025
13 NOVEMBRE 2025 - 13 FEBBRAIO 2026
Rassegna di eventi che celebra l’antica festa di Santa Lucia e le tradizioni della luce e del fuoco nel buio invernale tra Puglia e Svezia.
Rassegna
Notte delle Candele è una suggestiva rassegna di eventi dell’inverno in Puglia che celebra in modo innovativo l’antica festa di Santa Lucia e le tradizioni collegate alla data del 13 dicembre. Partendo dalla dimensione locale del piccolo borgo di Locorotondo, la Notte delle Candele è diventata in breve tempo una rassegna di eventi in grado di coinvolgere realtà regionali, nazionali ed internazionali.
“Notte delle Candele” è insieme alla “Festa delle Luci” una delle due rassegne di eventi collegate al culto e alla tradizione di Santa Lucia in Puglia sulle quali si innesta il più ampio progetto di valorizzazione, internazionalizzazione e scambio culturale “Lights on PIEM” (Puglia-Italy-Europe-Mundus), che si ripropone di mettere in connessione tutte le culture collegate alla luce, partendo dall’antica tradizione del 13 dicembre di Santa Lucia.
Concept
Il concept dell’edizione 2025 di “Notte delle Candele” è “Light up the Tradition”, ovvero “Illumina la tradizione”. Obiettivo principale della rassegna è, infatti, quello di fare luce sulle radici comuni della cultura europea nell’anno del Giubileo e di creare un filo diretto tra Puglia e Svezia attraverso la conoscenza e l’interscambio degli usi e costumi legati alla data del 13 dicembre e al culto della luce identificati con la festività di Santa Lucia.
Il programma della “Notte delle Candele 2025” si sviluppa attorno ad un vero e proprio scambio culturale tra Puglia e Svezia articolato in un programma di eventi e performance che, partendo da Bari per arrivare a Locorotondo, San Michele Salentino, Poggiardo, Scorrano, Tricase ed Erchie, si propongono di far immergere gli spettatori nelle bellezze del territorio, attraverso un mix originale di arti performative, musica, arte, architettura e folklore.Un programma di eventi all’insegna dell’accessibilità e con particolare attenzione al target delle famiglie, dei bambini e del pubblico di ciechi e ipovedenti, dove luce e buio si alternano per riscoprire l’essenza reale delle cose.
Partner
Tra gli enti partner della rassegna ricordiamo Ambasciata di Svezia in Italia, Consolato Onorario di Svezia a Bari, Regione Puglia – Assessorato al Turismo, Sviluppo e impresa turistica, Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, ARET Pugliapromozione, Puglia Culture, Comune di Bari, Comune di Erchie, Comune di Locorotondo, Comune di Poggiardo, Comune di San Michele Salentino, Comune di Scorrano, Comune di Tricase, Arcidiocesi di Bari-Bitonto, Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, Diocesi di Oria, Basilica Pontificia di San Nicola di Bari, Santuario di Santa Lucia a Erchie, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS Consiglio Regionale Pugliese, I.I.S.S. “Don Tonino Bello – Nino della Notte” di Tricase, Poggiardo e Alessano, IKEA Bari, BCC Locorotondo.




