Top

LUMinARIA 2019

7 LUGLIO - LOCOROTONDO

Festival dedicato alla luce e alle arti performative nello spettacolare scenario della Valle d’Itria, che coinvolge realtà di respiro nazionale e internazionale.

Festival

LUMinRIA è un festival dedicato alla luce e all’arte nelle sue diverse forme, che si propone di esaltare le eccellenze artistiche locali e di metterle in contatto con realtà di respiro nazionale e internazionale. La danza, il teatro, la musica e l’arte si fondono per creare uno spettacolo unico nel suo genere all’interno dell’incantevole scenario della Valle d’Itria. Luci, suoni, costumi e scenografie si alternano alle performance degli artisti, rendendo LUMinARIA uno degli eventi più suggestivi del calendario estivo pugliese.

Concept

“LUMinARIA: una storia d’amore”, è il concept prescelto per l’evento di punta della terza edizione della Festa delle Luci. Lo spettacolo, che unisce le arti performative in un mix originale di tango, danza verticale e fuochi barocchi, racconta una storia d’amore tra brani di musica italiana degli anni ‘50 e ‘60 e melodie di tango argentino. Attraverso un percorso musicale, culturale e artistico tra Italia e Argentina, LUMinARIA celebra l’unione tra la Festa di S. Lucia di Locorotondo e la Fiesta Nacional de S. Lucia di San Juan.

Performance

L’edizione 2019 di LUMinARIA vanta la partecipazione della Compagnia Eleina D., rinomata a livello internazionale per le performance di danza verticale ed aerea, dei tre maestri argentini di tango M. Mansur, F. M. Boffi, A. Nievas e dell’Accademia Fuori di Danza. In un turbinio di emozioni, luci e colori, si alternano sul palco le coreografie di Vito Cassano, le creazioni in cartapesta luminosa dell’artista e scultrice Luigia Bressan e lo spettacolo di fuochi barocchi disegnato da Euforica e realizzato da Itria Fireworks.

Edizioni passate

LUMinARIA 2018
2018
Luminaria 2017 euforica
2017