Top
s

Per(ec)cezioni di luce

Per(ec)cezioni di luce
25 Ottobre, 2021

Per(ec)cezioni di luce

Mercoledì 8 dicembre 2021
Locorotondo, Piazza Vittorio Emanuele – ore 17.00

L’8 dicembre alle ore 17:00, sarà inaugurata l’operazione artistica chiamata “PER(EC)CEZIONI DI LUCE – Winter is lightening”.

Si tratta di un percorso espositivo, curato da Francesca Cappellari, che conta 13 opere (12 + 1 progetto speciale), 6 artisti provenienti da varie città della Puglia a cui si aggiunge Felice Tagliaferri, uno scultore non – vedente.

I siti delle installazioni si trovano lungo un “Percorso di Buio”, un tracciato fuori dalle comuni rotte del centro storico frequentate dai turisti o vissute dai cittadini come luoghi di passeggio.

Obiettivo dell’allestimento sarà un processo di illuminazione che porterà ad accendere le luci su luoghi meno valorizzati fino a giungere all’ultima opera situata in un luogo simbolo della memoria. L’opera conclusiva, il progetto speciale, è una scultura di Felice Tagliaferri che sarà situata in un vecchio cinema, chiuso da anni, ma patrimonio della cultura locale, il cui solo ricordo ha lasciato traccia in più generazioni. Con la “Notte delle Candele 2021 – light up the Winter” i riflettori torneranno ad accendersi in quella sala colma di magia, chiusa da ormai troppo tempo.

Il percorso espositivo è itinerante per le vie del centro storico di Locorotondo, gratuito e ad accesso libero. I contenuti saranno accessibili per non vedenti mediante audio guida fruibile su smartphone in lingua italiana, inglese e albanese.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti: info@euforica.net