Top
s

L’invenzione del tempo. Archivio Fotografico Oliva

l'invenzione del tempo
30 Ottobre, 2021

L’invenzione del tempo. Archivio Fotografico Oliva

Mercoledì, 5 gennaio 2022
Locorotondo, Bazart Via Cavour 165 – ore 19.30

“La luce può fare tutto. Le ombre lavorano per me.” (Man Ray)

Il 5 gennaio sarà possibile sfogliare pagine della nostra storia attraverso immagini catturate dai fotografi dell’Archivio Fotografico Oliva.

Si tratta di una collezione privata che documenta scene di vita locale da inizi ‘900 e lo fa con un realismo delicato e poetico. Dalla vita dei campi alle feste popolari, dai ritratti di famiglia alla grande nevicata del ’56.

Le foto in bianco e nero, più dei colori a cui siamo ormai abituati, ci mostrano come sia il buio a definire i contorni della realtà, della vita che popola la piatta luce. È davvero nelle ombre che muoviamo e lasciamo le nostre tracce e la fotografia è l’unico strumento che ci permette di renderle indelebili. 

L'evento è stato pideato dall’Associazione Euforica in collaborazione con la famiglia Oliva e Pietre Vive Editore, per mettere in diretto contatto i partecipanti con i protagonisti della storia più recente dello studio fotografico Oliva; scoprire con loro gli aneddoti, le storie di vita legate alla fotografia e una diversa lettura della società locale dietro l’obiettivo di una macchina fotografica, tra i positivi di tanti negativi. 

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria. E’ obbligatorio l’utilizzo della mascherina e il green pass.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti: info@euforica.net