Top
s
Lights on Italy
Lights on Italy 2018
13 Dicembre, 2019

Lights on Italy

Locorotondo, I.C. “Marconi- Oliva” – ore 11.00

“Lights on Italy” costituisce l’evento educativo principale dell’intera rassegna “Notte delle candele 2019 – Light up the fable”. Nella mattinata di venerdì 13 dicembre i bambini dell’I.C. “Marconi-Oliva” di Locorotondo potranno finalmente toccare con mano la tradizione di Santa Lucia del Nord Italia.

Dai falò ai dolci tipici, dai doni distribuiti di notte sul dorso di un asinello volante ai mercatini in alcune delle principali città italiane: la notte di Santa Lucia viene vissuta in tutta Italia come un momento di grande attesa e trepidazione, sia dal punto di vista religioso che folkloristico.

Dopo due mesi di attività laboratoriali, gli studenti delle scuole elementari locorotondesi potranno finalmente assistere alla performance della Santa Lucia proveniente dal Nord Italia in compagnia del suo asinello volante.

In compagnia del suo simpatico asinello, la Santa Lucia del Nord Italia racconterà la fiaba di Santa Lucia e distribuirà doni ai bambini nelle scuole.

L’evento “Lights on Italy” si inserisce nell’omonimo progetto che persegue l‘obiettivo di creare un fil rouge tra le Città italiane della Luce, ovvero tra quei contesti territoriali che dalla Sicilia al Veneto, dal Lazio alla Toscana al Trentino Alto Adige, esprimono in diversi modi la propria devozione e legame alla tradizione di Santa Lucia.

Da Bergamo a Verona, da Bologna a Siena per poi arrivare a Siracusa, Trento e Venezia, la tradizione di Santa Lucia rappresenta uno degli elementi più importanti del folklore e della cultura italiana. Cerimonie, celebrazioni, riti e attestati di devozione popolare che costellano le notti d’inverno del Bel Paese facendo rivivere il culto antico e prezioso della luce.

La partecipazione all’evento è limitata agli studenti e al personale scolastico dell’I.C. “Marconi-Oliva” di Locorotondo.