Top
s
VISTA TOUR
PROGETTO DI PREVENZIONE OFTALMICA
27 Novembre, 2025

VISTA TOUR

07 gennaio – 23 gennaio 2026
Tricase, Montesano, Miggiano, Specchia, Andrano

La rassegna “Notte delle Candele” si contraddistingue  per la presenza di eventi collaterali quali laboratori creativi e di prevenzione realizzati in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS Consiglio Regionale Pugliese, il Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità e le istituzioni scolastiche pugliesi di ogni ordine e grado. Uno degli obiettivi principali della rassegna è infatti quello di fare luce sulle tematiche della creatività, della prevenzione e dell’accessibilità universale e di valorizzare il ruolo che il mondo della scuola ha nella crescita del territorio e nella formazione delle eccellenze pugliesi.

 

Il Vista Tour è un progetto di prevenzione oftalmica con screening visivi a scuola realizzato in collaborazione con i docenti e gli studenti dell’Indirizzo Ottico dell’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS Consiglio Regionale Pugliese.

Il progetto di prevenzione oftalmica “Vista Tour” rappresenta una delle attività più importanti dell’Indirizzo Ottico dell’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase svolta sul territorio del Basso Salento, mettendo in pratica quanto studiato e analizzato all’interno dei laboratori e delle esperienze formative previste dall’offerta didattica della scuola.

Grazie all’utilizzo della strumentazione mobile in dotazione all’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase, sarà possibile effettuare, presso 5 scuole secondarie di primo grado presenti sul territorio, una serie di screening visivi per studenti e genitori, promuovendo l’importanza della prevenzione e della cura della vista nelle nuove generazioni a partire dalla scuola e dal ruolo che essa ricopre nello sviluppo e nell’educazione del singolo individuo e della collettività.