UNO SGUARDO IN DONO
13 Novembre 2025 – 13 febbraio 2026
Poggiardo, Scorrano, Tricase
La rassegna “Notte delle Candele” si contraddistingue per la presenza di eventi collaterali quali laboratori creativi e di prevenzione realizzati in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS Consiglio Regionale Pugliese, il Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità e le istituzioni scolastiche pugliesi di ogni ordine e grado. Uno degli obiettivi principali della rassegna è infatti quello di fare luce sulle tematiche della creatività, della prevenzione e dell’accessibilità universale e di valorizzare il ruolo che il mondo della scuola ha nella crescita del territorio e nella formazione delle eccellenze pugliesi.
Il concorso creativo “Uno sguardo in dono” vedrà gli studenti delle scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Poggiardo, Scorrano e Tricase realizzare delle moderne versioni degli ex-voto di Santa Lucia attraverso le forme e le rappresentazioni più svariate e originali.
Partecipa al concorso creativo aperto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado per la realizzazione di moderni ex-voto di Santa Lucia in collaborazione con il Museo SMArt - Liceo Artistico “Nino della Notte” di Poggiardo e il Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità.
Partendo da questa antica forma di devozione popolare, gli studenti potranno esercitare la propria creatività fornendo non solo una rappresentazione grafica e artistica, ma anche e soprattutto un testo esplicativo che verrà poi trasformato in audio accessibile per ciechi e ipovedenti.
Gli elaborati verranno poi valutati da una Giuria Tecnica composta dagli studenti del Liceo Artistico “Nino della Notte” di Poggiardo e da una Giuria Popolare che sulle piattaforme social Facebook e Instagram del “Museo SMArt – Liceo Artistico di Poggiardo” potrà votare e supportare l’opera preferita.
Le 13 opere che avranno conseguito il punteggio più alto verranno premiate nel mese di gennaio 2026 e trasformate dagli ideatori in modelli tattili e audioguide accessibili a ciechi e ipovedenti grazie alla collaborazione con i laboratori di Arti Figurative, Design dei Metalli, Grafica e Architettura del Liceo Artistico di Poggiardo “Nino della Notte”.