Top
s
DA SAN NICOLA A SANTA LUCIA
CONCERTO
27 Novembre, 2025

DA SAN NICOLA A SANTA LUCIA

Venerdì 12 dicembre 2025
Basilica Pontificia di San Nicola, Bari – ore 20:00

Dal 2009 l’Ambasciata di Svezia porta in Italia una delle tradizioni più amate e suggestive del calendario invernale svedese: la festa di Santa Lucia. Quest’anno i festeggiamenti si svolgeranno a Trieste, Torino, Roma, Milano, Napoli, Venezia, e per la quarta volta in Puglia nei comuni di Bari, San Michele Salentino, Erchie in alcuni degli scenari più suggestivi e rappresentativi della Regione.

L’Anno Giubilare, apertosi ufficialmente il 14 dicembre 2024 porta con sé un messaggio di pace e speranza che assume in questi giorni una valenza simbolica e allo stesso tempo più che mai aderente alla realtà che stiamo vivendo.

Ed è così che Nicola di Myra e Lucia di Siracusa, costituiscono un vero e proprio esempio di bontà e generosità, un punto di riferimento per l’infanzia di ognuno di noi, i due Santi a cui tutti i bambini di fede cristiana si rivolgono per ricevere i doni nel periodo natalizio.

Il Concerto del Coro Svedese di Santa Lucia nella Basilica Pontificia di San Nicola di Bari vuole rendere omaggio a queste due figure nella città dove sono conservate le sacre spoglie del Santo di Myra.

Partecipa alla cerimonia nella Basilica Pontificia di San Nicola di Bari con le tradizionali melodie natalizie svedesi del Coro Svedese di Santa Lucia e con lo spettacolo di musica, luci e videomapping dedicato a San Nicola e Santa Lucia

La musica ancestrale delle tipiche melodie svedesi legate alla festività di Santa Lucia eseguite dal Coro di Santa Lucia della Svenska kyrkan Frösön (Chiesa di Svezia di Frösön, Jamtland) si uniranno a quelle di The Lamb di John Tavener, The Interstellar Experience di Tony Ann e The Beatitudes di Vladimir Martynov, alle performance della Compagnia Palcoscenico di Bari, ai costumi di Annalisa Milanese, alle macchine sceniche di Silvia Giancane e ai suggestivi scenari del videomapping ideato appositamente da Euforica APS e Pasquale Lazzari della Sira Design per celebrare la notte dell’anno più lunga che ci sia e il connubio di storie e racconti ispirati alle vite di Nicola e Lucia. 

Un concerto unico nel suo genere , ospiterà la delegazione diplomatica dell’Ambasciata di Svezia in Italia, dove luci, musiche e immagini faranno da sfondo all’accensione di un grande albero di Natale luminoso, simbolo di pace e fraternità fra i popoli. 

L’iniziativa è realizzata grazie al prezioso contributo dell’Ambasciata di Svezia in Italia, del Consolato Onorario di Svezia a Bari, di Regione Puglia, Puglia Culture, della Basilica Pontificia di San Nicola di Bari, del Comune di Bari e di importanti partner commerciali quali BCC Locorotondo.

 

L’evento è gratuito. Prenotazione non richiesta.