Top
s
Amor Terrae: Personale d’arte
Amor Terrae personale d'arte di Laurenzia Crescenzo
4 Luglio, 2020

Amor Terrae: Personale d’arte

Locorotondo, Chiesa della Madonna della Greca

Sarà inaugurata giovedì 4 luglio 2019 alle ore 21:00 presso la Chiesa della Madonna della Greca di Locorotondo la personale d’arte della pittrice pugliese Laurenzia Crescenzo, organizzata da Euforica con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Locorotondo.

L’arte e la maestria dell’artista Laurenzia Crescenzo prendono vita nella sua personale d’arte dal titolo “Amor Terrae”.

La mostra, che sarà aperta al pubblico nel fantastico scenario architettonico della Chiesa della Madonna della Greca di Locorotondo per tutta l’estate 2019, avrà come soggetto principale uno dei simboli della Puglia: l’ulivo, simbolo di pace e di vita.
Con i loro tronchi modellati dal vento e le foglie di colore argenteo, gli ulivi secolari della Puglia rappresentano l’essenza di un intero territorio, capace di affascinare chiunque colga con gli occhi l’amore che gli uomini dovrebbero serbare per la propria terra.
Grazie ad un allestimento minimal e al bianco degli interni della Chiesa della Madonna della Greca, gli ulivi dipinti dall’artista locorotondese risaltano con tutta la loro maestosità e bellezza tra le arcate delle navate laterali dell’edificio.

La mostra “Amor Terrae” nasce dalla volontà dell’artista pugliese Laurenzia Crescenzo di esaltare l’elemento naturale più importante che caratterizza il territorio pugliese, ovvero l'ulivo.

Pittrice, affreschista e restauratrice, Laurenzia Crescenzo è nata a Locorotondo. Inizialmente autodidatta, è stata in seguito allieva del maestro Lino Piccoli di Venezia. Ha tenuto mostre personali in diverse località della Puglia, a Roma, Latina, Frosinone, Sanremo, Ancona, esponendo dipinti che spaziano dalle tecniche dell’olio e dell’acquerello a quella dell’affresco, personalmente rielaborata. L’esaltazione e la rielaborazione della civiltà contadina e degli aspetti più salienti della cultura e tradizione della Valle d’Itria e della Murgia sono aspetti fondamentali delle sue opere che, attraverso l’accostamento di cromatismo e pathos cercano di far comprendere le impressioni del nostro territorio. 

La mostra resterà aperta dal 4 luglio al 30 settembre 2019, dalle ore 10:00 alle ore 21:00.