Top
s
Notte delle candele
Spettacolo della Luce Notte delle Candele 2019

Notte delle candele

Locorotondo, Chiesa Madre – 19.30

Lasciati trasportare dalla magia della fiaba attraverso lo “Spettacolo della Luce”, dove musiche, luci e performance artistiche diventano protagoniste della notte più lunga dell’anno: la notte di Santa Lucia. Dopo la Cerimonia di benedizione delle candele e la Solenne Messa in onore della Santa protettrice della vista, all’interno della Chiesa Madre di Locorotondo verrà celebrata l’unione tra la tradizione di Santa Lucia del Nord Italia e quella pugliese.

In una fiaba basata sulle melodie della Disney, grandi e piccini potranno riscoprire e rivivere il fascino dell'antica tradizione di Santa Lucia.

La performance teatrale dello Spettacolo della Luce, realizzato in collaborazione con “Artè Officina del Talento”, racconterà in modo originale l’antica fiaba di Santa Lucia, celebrando la festa della Santa Siracusana attraverso l’incontro tra la tradizione del Nord Italia e quella pugliese. L’intera giornata del 13 dicembre è stata scandita dalla visita di Santa Lucia nelle scuole elementari di Locorotondo insieme alla curiosa presenza del suo fedele asinello, che ha accompagnato grandi e piccini in questa esperienza volta alla conoscenza di una delle tradizioni più antiche e affascinanti del nostro paese e dell’intero continente europeo, trovando nello Spettacolo della Luce la degna conclusione della Notte di Santa Lucia, la notte dell’anno più lunga che ci sia.